Mi chiamo Elisa Vincenzi. Sono nata a Mantova, ma vivo e lavoro in provincia di Brescia. Laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Verona, con tirocinio e tesi in pratica psicomotoria, mi specializzo in musicoterapia diplomandomi al CEMB (Centro Educazione Musicale di Base) di Milano e successivamente in propedeutica musicale, conseguendo il diploma presso “Ritmìa® – La Scuola” a Piacenza.
Frequento il corso di Arpaterapia presso il Centro di Ricerca Musicoterapica Arpamagica a Milano, e i seminari condotti da Rolando Benenzon presso il Centro di Musicoterapia Benenzon a Torino.
Seguo inoltre workshop e seminari di approfondimento sull’educazione musicale condotti da Paola Anselmi per la Rete OSI Nord.
Nel frattempo la mia passione per la scrittura mi porta a frequentare diversi corsi e workshop dedicati ai libri, agli albi illustrati e alla poesia, con il prof. Livio Sossi, Davide Calì, Silvia Vecchini, Luigi Dal Cin, Teresa Porcella…
Oltre che scrivere racconti e filastrocche per bambini, e suonare il basso elettrico, mi occupo della progettazione e conduzione di laboratori di musicoterapia e propedeutica musicale in asili nido, scuole dell’infanzia, scuole primarie, accademie musicali, RSA e Centri di Aggregazione.
Sono attualmente docente di Pedagogia musicale presso la scuola di musicoterapia Arpamagica a Milano e conduco corsi di formazione rivolti a insegnanti, educatori e genitori.